15 marzo 2012

Come cercare le parole chiave per la tua Campagna Adwords – Parte I

Se cerchi delle idee per aggiungere parole chiave pertinenti alla tua campagna Adwords, il primo consiglio che possiamo darti è senz’altro quello di utilizzare lo Strumento Parole Chiave di Adwords.

Si può accedere allo Strumento Parole Chiave pubblico tramite questo link, oppure è possibile accedervi tramite il proprio account Adwords (in questo caso potrai disporre di alcune funzionalità aggiuntive).

Oltre a suggerire parole chiave, questo utile strumento offre diversi dati statistici, che permettono di scegliere le parole chiave che hanno le maggiori probabilità di generare lead qualificati.

Ogni colonna della tabella mostra statistiche diverse sulle parole chiave suggerite. Inoltre, le statistiche sul traffico di ricerca variano a seconda del tipo di corrispondenza selezionato.

Ecco alcuni esempi:

1. Ricerca con corrispondenza estesa
Questo tipo di ricerca e consigliabile in fase iniziale per farsi un’idea  dei termini che sono correlati in maniera generale con la nostra parola chiave di partenza. Una volta selezionate le parole chiave generali di nostro interesse dovremo procedere per ciascuna di esse ad una ricerca specifica spuntando l’opzione “mostra solo idee strettamente correlate ai miei termini di ricerca” (vedi esempio in basso):

2. Ricerca con corrispondenza estesa (mostra solo idee strettamente correlate ai miei termini di ricerca)
Una volta terminata questa ricerca più specifica andremo ad inserire le parole chiave selezionate in un gruppo di annunci apposito. E’ molto importante NON inserire tutte le parole chiave all’interno della stessa campagna ma invece creare vari gruppi di annunci con parole chiave tra loro strettamente correlate!