Domande Frequenti

Qual è la vostra esperienza nella gestione di campagne Adwords?

Negli ultimi anni abbiamo gestito una grande quantità di account Adwords, in svariati settori, sia in Italia che all’estero. Come consulenti Adwords professionisti, siamo abituati a lavorare anche in mercati estremamente competitivi dove altri consulenti meno esperti non riuscirebbero ad ottenere risultati soddisfacenti. Indipendentemente dal settore in cui opera il cliente e dal suo budget disponibile, il nostro obiettivo principale è SEMPRE quello di minimizzare il suo costo per ottenere un contatto qualificato.

Fornite un unico referente per la gestione della campagna?

Sì. Ogni cliente ha un unico referente, ovvero un consulente Adwords con almeno 5 anni di esperienza specifica nella gestione di campagne, che si occupa di tutte le fasi di creazione della campagna e gestione delle comunicazioni con il cliente assegnato. Con noi avrete la sicurezza che la vostra campagna Adwords non sarà mai gestita da personale con poca esperienza, come spesso accade in questo settore.

Per iniziare la prima campagna, è necessario che siano effettuate modificate al proprio sito web?

Le modifiche al sito non sono indispensabili ma spesso sono consigliati degli aggiustamenti oppure si suggerisce la creazione di landing page specifiche, per la cui realizzazione vengono fornite dettagliate istruzioni. Inoltre facciamo sempore installare sul sito del cliente il codice di monitoraggio Adwords in modo da poter stabilire le conversioni ricevute e quindi gestire al meglio al campagna

Come aggiornate i clienti sui risultati della campagna?

Ad intervalli mensili vengono inviati dei dettagliati report mensili con l’indicazione dei dati principali della campagna (suddivisi per gruppi di annunci) quali impressions, click, CTR, numero di conversioni, costo a conversione, ecc, nonché dei suggerimenti specifici sulle strategie da adottare per migliorare i risultati. Inoltre occorre precisare che l’account Adwords viene creato (oppure gestito, nel caso sia già attivo) a nome del cliente. Di conseguenza il cliente può in ogni momento connettersi direttamente all’ account e visionare le statistiche in tempo reale.

Qual è la differenza di risultati media tra una campagna gestita internamente dall’azienda (Adwords fai-da-te) ed una campagna gestita da un consulente Adwords esperto?

Le differenze sono sempre molto rilevanti. In linea di massima possiamo dire che la gestione Adwords fai-da-te genera dei costi a conversione che sono molto più onerosi rispetto a quelli generati da un consulente esperto. In tutti questi anni di lavoro non è mai capitato un singolo caso in cui il costo a conversione o il costo medio a click (comprese le nostre tariffe di gestione) dopo il nostro intervento su una campagna già attiva fosse superiore a quello ottenuto precedentemente.

Fornite una qualche forma di garanzia sui servizi erogati?

Ciò che possiamo garantire è la massima professionalità ed esperienza nell’erogazione dei servizi di consulenza Adwords, in modo da inviare al sito del cliente il traffico più targettizzato possibile ai costi più bassi. Dal momento però che noi abbiamo il controllo solo di una parte del processo commerciale (quella appunto relativa all’invio di contatti qualificati) non possiamo garantire a priori che ogni campagna sia profittevole per il 100% dei clienti. I fattori che rendono un business profittevole sono infatti talmente numerosi e fuori dal nostro controllo, che sarebbe del tutto fuori luogo promettere sempre e comunque che la campagna Adwords possa essere un successo. Proprio per questo motivo proponiamo di iniziare un primo test con un budget limitato, in modo da rendersi conto, senza investire grosse cifre, se la campagna può funzionare. Inoltre proponiamo un servizio su base mensile che può essere interrotto in qualsiasi momento. Il nostro obiettivo è quello di sviluppare, con i nostri clienti, relazioni di lungo termine che siano di reciproco vantaggio. In quest’ottica se il cliente ottiene risultati, entrambi guadagniamo, se il cliente non ottiene risultati, entrambi perdiamo.

Ci sono tipi di siti o settori che non gestite?

Certo. Non acquisiamo clienti che operano nei seguenti settori:

  • Attività che promettono opportunità di guadagno irrealistiche
  • Attività che sfruttano la credulità degli utenti
  • Multi Level Marketing
  • Attività stagionali che vengono promozionate solo in determinati periodi dell’anno

Inoltre, di norma non accettiamo commesse nel caso in cui:

  • l cliente si rifiuti di apportare al proprio sito i cambiamenti consigliati (come ad esempio modificare il testo e/o il layout della landing page oppure inserire sul sito il codice di monitoraggio dei risultati) al fine di aumentare il tasso di conversione e di abbassare il costo a contatto
  • il budget mensile di spesa in click Adwords sia inferiore ai 500 euro / mese, che sono considerati l’investimento minimo indispensabile per ottenere dei risultati tangibili.
  • Ci venga chiesto di promozionare un sito ecommerce con migliaia di prodotti. Ottimizzare uno store online di questo genere è un lavoro a tempo pieno ed in questo caso si consiglia di assumere un consulente che lavori esclusivamente alla vostra campagna oppure formare una figura professionale interna (per questo offriamo anche dei corsi di formazione specifici)

Fornite servizi di consulenza pay per click anche su altri motori di ricerca o social network?

Sì, in Italia forniamo anche servizi di consulenza su Facebook Ads e su Yahoo Search Marketing. Sull’estero possiamo lavorare con molte altre fonti di traffico sponsorizzato (soprattutto sui mercati anglosassoni). Il nostro consiglio è comunque quello di partire prima con Adwords, per poi valutare, a seconda dei prodotti/servizi offerti e del proprio mercato di riferimento, eventuali altri canali.

Fornite anche servizi di posizionamento organico (SEO)?

Sì, tramite la collaborazione con un’azienda partner forniamo anche servizi di posizionamento organico. In ogni caso, dati i tempi piuttosto lunghi (nell’ordine di almeno 3 mesi) affinchè un’azione di posizionamento organico possa cominciare a dare i primi risultati, consigliamo di valutare questa opzione solo dopo testato in profondità la campagna Adwords e comunque riteniamo che il posizionamento organico sia complementare e non sostitutivo rispetto al posizionamento sponsorizzato, che è lo strumento di marketing online attualmente più efficace e flessibile.

Come è strutturato il vostro sistema di tariffazione?

La tariffazione dei nostri servizi viene suddivisa in due fasi:

  • Fase 1: setup della campagna e gestione per il 1° mese
  • Fase 2: gestione della campagna dal 2° mese

La tariffa di setup e di gestione varia a seconda dei settori merceologici e della complessità della campagna, sia a livello di numero di keyword, di gruppi di annunci, di mercati geografici e di budget. Di conseguenza ogni preventivo viene personalizzato sulla base di un’analisi preliminare gratuita del vostro sito, del settore di riferimento e, nel caso di un account Adwords già attivo, anche della vostra campagna (tramite un collegamento temporaneo del vostro account al nostro Centro Clienti, in cui non verranno comunque richiesti i vostri specifici dati di accesso alla piattaforma Adwords)

Quali sono i metodi di pagamento praticati?

Per il primo pagamento, il bonifico anticipato. In seguito possono essere adottate soluzioni di pagamento posticipate. Non ci sono vincoli annuali di alcun tipo. Il servizio può essere interrotto in qualsiasi momento senza alcuna penalità contrattuale. Basta che sia inviata richiesta almeno entro 30 giorni dalla scadenza mensile del servizio.