02 gennaio 2012

Glossario Adwords

Google AdWords ha una sua terminologia specifica. Ecco qui di seguito spiegati i termini piú comuni:

Impression:

indica il numero di volte in cui il proprio annuncio viene visualizzato dagli utenti

Costo per click massimo (CPC max)

indica  il costo massimo che l’inserzionista è disposto a spendere per un singolo click

Costo-per-click medio (CPC medio)

É il costo addebitato per ogni click ricevuto sui tuoi annunci. Non ci sono costi per la semplice apparizione dell’annuncio

Clickthrough Rate (CTR)

Il CTR é un indice che ti permette di misurare l’efficacia degli annunci. Piú il tuo annuncio é efficace, con piú frequenza verrá cliccato dagli utenti e quindi piú alto sará il valore del CTR. Il sistema calcola in percentuale il CTR in base al numero di clicks per il numero di visualizzazioni delle parole chiave

Quality Score

Sulla base del Quality Score viene misurata la qualitá delle keywords e dell’annuncio per determinare il “bid” minimo. Il Quality Score viene calcolato in base al “clickthrough rate” (CTR), al testo dell’annuncio, alla performance delle keywords, alla qualità della landing page e del sito e ad altri fattori. Piú il Quality Score é alto, piú basso sará il “bid minmo” e il prezzo che dovrai pagare per ogni click.

Bid minimo

É il costo assegnato ad una data keyword in base al Quality Score. Di solito corrisponde al costo minimo necessario da investire affinché tramite quella keyword possa apparire il tuo annuncio.