09 giugno 2012

Funzionamento del budget in Adwords

Il budget in Adwords è l’importo medio di spesa che l’inserzionista decide  di assegnare al giorno ad ogni campagna. Nel momento in cui questo limite viene raggiunto, il sistema non fa più comparire gli annunci fino al giorno successivo.

Fin qui nulla di strano: forse però non tutti sanno che Adwords in determinati giorni può addebitare all’inserzionista fino al 20% di click in più rispetto al budget stabilito. Ciò accade nel caso in cui, ad esempio, nei giorni precedenti (nell’ambito di uno stesso mese) il limite di spesa assegnato non è stato raggiunto. Si tratta quindi di una compensazione che ha come scopo quello di saturare quanto più possibile il budget mensile complessivo, senza comunque mai superarlo.

Se infatti l’inserzionista ha impostato un budget giornaliero di 50 euro ed ha fatto girare la campagna per tutto il mese ad es. di giugno, si potranno registrare dei giorni in cui la spesa è stata superiore a 50 euro, però a livello mensile non saranno mai addebitati più di 1500 euro (ovvero 50 euro x 30 giorni).

Un’altra cosa molto importante da ricordare è che, se il budget stabilito dall’inserzionista è inferiore rispetto a quello consigliato da Adwords, i relativi annunci possono non essere visualizzati tutte le volte che l’utente ricerca una parola chiave correlata.

Ricordiamo inoltre che la frequenza di pubblicazione degli annunci può essere stabilita a livello di impostazioni di ogni campagna. E’ possibile infatti scegliere tra la pubblicazione standard (che distribuisce le impression in maniera omogenea nel corso della giornata) oppure la pubblicazione accelerata (che pubblica invece gli annunci con la maggior frequenza possibile fino ad esaurimento del budget).

Infine segnaliamo che, per gli account delle Agenzie (chiamati Centro Clienti),  Adwords mette a disposizione uno strumento chiamato Manager Defined Spend (MDS), con il quale è possibile gestire più budget di clienti in maniera cumulativa, ricevendo poi una sola fattura mensile.